mercoledì 30 giugno 2010

Quali sono gli elementi essenzaili della società in nome collettivo (snc)?

Trattasi di società soggetta a registrazione nel registro delle imprese. Come tutte le società di persona, anche la snc è contraddistinta dalla responsabilità solidale e illimitata dei patrimoni personali.
La stipulazione del contratto di snc deve essere fatta per iscritto e, cioè, o mediante scrittura privata autenticata dal notaio oppure con atto pubblico. Le modificazioni vanno adottate dall´assemblea sociale all´unanimità, se non diversamente convenuto (vanno iscritte nel registro delle imprese).

Vige il divieto di concorrenza dei soci, ovvero un socio non può esercitare per proprio conto o altrui, un´attività concorrente con quella della società, nè partecipare con responsabilità illimitata ad altra società concorrente.

Nella snc tutti i soci hanno diritto, in mancanza di speciali accordi, di amministrare personalmente i beni sociali. Se alcuni soci vengono nominati amministratori, essi non hanno diritto a compenso, salvo che le parti concludano particolari patti in tal senso.

La società è tenuta a redigere annualmente, alla chiusura dell´esercizio sociale, l´inventario: che è costituito dal bilancio e dal conto dei profitti e delle perdite.

Nessun commento:

Posta un commento