mercoledì 30 giugno 2010

Quali sono gli elementi essenzaili della società in accomandita semplice (sas)?

La società in accomandita semplice è una società di persone caratterizzata dal fatto che di essi fanno parte due diverse categorie di soci:
*i soci accomandanti, che conferiscono beni ma non partecipano alla gestione sociale, cosicchè non assumano responsabilità verso i terzi creditori (responsabilità limitata).
*i soci accomandatari, che partecipano alla gestione e alla direzione della società, assumono la responsabilità illimitata e rispondono anche con il loro patrimonio personale.

La presenza di entrambe le catergorie è richiesta obbligatoriamente e deve sussistere per tutta la durata della società: se viene meno una categoria, la società, decorsi sei mesi, deve sciogliersi.
Non è prevista dalla legge un´assemblea dei soci come organo sociale.

Per i soci accomandanti è posto il divieto di includere il proprio nome nella ragione sociale (che invece deve formasi con almento un nome dei soci accomandatari) e il divieto di immistione nell´amministrazione della società (c.d. divieto di ingerenza). Nel caso in cui non si rispettano tali divieti è previsto l´allargamento della responsabilità illimitata e solidale anche ai soci accomandanti.

La quota del socio accomandante è trasferibile sia "mortis causa" che "inter vivos" (salvo patto contrario). Quella del socio accomandatario invece comporta la modificazione del contratto sociale e richiede perciò l´unanimità dei consensi.

Nessun commento:

Posta un commento